BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO

Consultazione e lettura

        Le sale di consultazione sono a disposizione del pubblico quali sale di lettura del materiale conservato nella Biblioteca. L'accesso è libero. Gli utenti possono portare e consultare in queste sale libri riviste conservati in magazzino e richiesti al banco della Distribuzione.

       Queste sale conservano inoltre opere di carattere generale (collezioni di classici, dizionari, enciclopedie, repertori, collezioni di fonti e documenti). Tali opere sono escluse dal prestito perché devono essere sempre disponibili per tutti gli utenti della biblioteca. E' inoltre presente, in appositi espositori, l'ultima annata di una selezione  dei  periodici correnti.

          Per le informazioni sui libri conservati in queste sale (quali opere sono presenti e dove si trovano) il pubblico può rivolgersi al personale.

         Il materiale, ordinato per discipline, è disposto a scaffale aperto,  e può essere direttamente prelevato dai lettori. Gli  utenti sono pregati di sostituire i volumi prelevati a scaffale con gli appositi segnaposto reperibili sui tavoli, e di non rimettere a posto i volumi sugli scaffali.  

         Il personale di sala può autorizzare il pubblico a fare fotocopie di parti di questi volumi, previa consegna di un documento di identità.

        Sono disponibili trecento posti a sedere, venti dei quali con postazioni per PC. Sono presenti inoltre quattro computer collegati col catalogo elettronico della biblioteca.

 

         N.B. La Biblioteca non dispone di materiale di cancelleria (penne e carta) da fornire ai lettori.