BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO

Eventi 2011

BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA TORINO
Eventi realizzati nel corso del 2011
 

05.12.2011Fulvio De Salvia “Iside nella Campania antica d'età romana. Storia e fortuna d'una fascinosa divinità esotica”.
Conferenza a cura dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio.
25.11.2011Convegno “ Why not? Buoni motivi per leggere” a cura di Torinoretelibri
08.11.2011Presentazione del libro curato dal Museo Civico Alpino di Usseglio "terre rosse, pietre verdi e blu cobalto. Miniere a Usseglio. Prima raccolta di studi"
07.11.2011Giuseppina Capriotti “Sethi I ritrovato. Un giallo egittologico a Roma”.
Conferenza a cura dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio
14.10.2011Alberto Manzi. L’avventura di un maestroRoberto Farné dell’Università di Bologna presenta il libro: "Alberto Manzi. L’avventura di un maestro
11.10.2011

        Presentazione del libro di Chiara Pilocane "Manoscritti ebraici liturgici della Biblioteca Nazionale di Torino Identificazione, ricomposizione e studio dei mahzorim sopravvissuti all’incendio del 1904”.

        Lo studio rappresenta il risultato di un lungo lavoro compiuto su tutti i codici ebraici sopravvissuti all’incendio che nel 1904 menomò la collezione manoscritta della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. L’autrice non solo analizza e cataloga i codici liturgici del fondo ebraico, ma descrive anche il lavoro di recupero svolto su tutte le carte ebraiche bruciate e presenta il primo elenco definitivo dei manoscritti ebraici superstiti.

14.10.2011Marilina Betrò “L'Egitto in India: i Maharaja, gli inglesi e l'antico Egitto". Conferenza a cura dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio
08.09.2011

Alberto Manzi. Non è mai troppo tardiConvegno "Alberto Manzi: storia e storie dell’analfabetismo".

"Storia e storie dell'analfabetismo" è il convegno promosso dal Centro Alberto Manzi in occasione della giornata mondiale per la lotta all'analfabetismo promossa dall'Unesco.
Il convegno approfondirà il ruolo che hanno avuto i maestri e le maestre nel fare dell'Italia un unico paese, capace di comprendersi da Nord a Sud. In quest'ottica si cercherà di approfondire il ruolo di Alberto Manzi nella lotta all'analfabetismo insieme ad altri maestri come Federico Moroni, Angelo Longo, Maria Maltoni, Alberto Calderara, Giuseppina Pizzigoni. Lasciandosi anche trasportare tra le pagine del libro Cuore per scoprire come la letteratura per l'infanzia ha raccontato la figura dei maestri e delle maestre.
Il convegno intende anche puntare i riflettori su alcuni fenomeni attuali: l'analfabetismo scientifico e quello digitale, ma anche sui nuovi italiani che oggi, a scuola o nel mondo del lavoro, stanno imparando l'italiano per far parte, in maniera più compiuta, della comunità che li ospita.

Il MAGGIO DEI LIBRI a Torino si legge in tram e in biblioteca
14.05.2011Presentazione catalogo della mostra “Grafica oggi. Viaggio nell’Italia dell’incisione” con Chiara Gatti, Floriano De Santi e Carlo Motta
11.05.2011“Il canto degli Italiani”. Musiche risorgimentali dai fondi della Biblioteca Reale di Torino, presentazione di Annarita Colturato e Silvia Caratti, con il Coro dell’Università degli Studi di Torino (direttore Sergio Pasteris, maestro sostituto Massimo Pitzianti, pianista Diego Mingolla)
10.05.2011La cessione di Nizza e Savoia alla Francia - Riflessioni a 150 anni (1860-2010) - Atti del Convegno (Cuneo, 7 maggio 2010 - Torino 8 maggio 2010).
Intervengono: Gianfranco Billotti, Giuseppe Busso, Gustavo Mola di Nomaglio, Piero Gondolo della Riva, Enrico Genta Ternavasio
05.05.2011Presentazione del volume di Vittorio Asinari di Bernezzo, ASINARI di CASASCO. Una famiglia piemontese che ha operato da Asti all'Europa, dal Medioevo al Risorgimento ed oltre. Con l’autore intervengono: Roberto Sandri Giachino, Gustavo Mola di Nomaglio
03.05.2011"Il canto degli Italiani". Musiche risorgimentali dai fondi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, presentazione di Annarita Colturato e Silvia Caratti, con il Coro dell’Università degli Studi di Torino (direttore Sergio Pasteris, maestro sostituto Massimo Pitzianti, pianista Diego Mingolla)
02.05.2011Alessandro Bongioanni “L’Egitto di Caligola”
Conferenza dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio
13.04.2011

Antica pianta di TorinoSettimana della cultura

13 aprile 2011

“Strategie di ricerca nelle risorse documentarie in rete: web visibile e web invisibile”
Relatore: Francesco Cerchio - Project Manager del Comitato per la Biblioteca Digitale dell’Informazione Giornalistica nel progetto e messa on-line dell’Archivio Storico la Stampa

Ad un anno dal lancio del primo archivio di un quotidiano italiano on line si presenta la nuova interfaccia di ricerca e consultazione, con strumenti di navigazione tra le notizie basati sull’estrazione semantica di entità nominali da ogni singolo articolo. Diventa possibile ricercare in modo selettivo solo gli articoli che hanno per argomento un personaggio, un partito o un’azienda, oppure cercare tutti gli articoli che riguardano un personaggio e una città. Le ricerche diventeranno più semplici anche grazie ad una serie di migliorie che sono state implementate grazie ai consigli dei numerosissimi utenti.

“Dal territorio alla biblioteca… e ritorno” Percorso bibliografico alla scoperta di repertori, guide e raccolte sulla storia del territorio di Torino Relatore: Roberto Orlandini (Biblioteca Nazionale Universitaria)

06.04.2011Convegno “L’arte nel Risorgimento” (International Inner Wheel)
04.04.2011Sergio Pernigotti “Vita di un villaggio egiziano in età tolemaica e romana : Bakchias.
Conferenza dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio
07.03.2011Lidia Bramani “Mito Egizio ed etica massonica nel pensiero di Mozart”.
Conferenza a cura dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio
01.03.2011

L'Italia dei libriPresentazione della mostra "Italia dei Libri" alla 24° edizione del Salone del Libro (12-16 maggio 2011)

La Biblioteca Nazionale accompagna alla nuova versione dell'Italia dei libri una piccola mostra di volumi provenienti dalle sue raccolte, che il visitatore può vedere disposti nelle bacheche situate nell’Auditorium. Si tratta di prime edizioni, o di edizioni particolarmente interessanti, riferite ad autori che potranno essere incontrati lungo l’attuale percorso espositivo oppure attraverso i touch screen situati nell’Auditorium e nell’Atrio. I libri, presentati nelle bacheche in ordine cronologico, sono stati scelti privilegiando i seguenti criteri: - Autori, editori e soggetti piemontesi - Opere prime - Volumi rari o di pregio - Variazioni di genere (letterario): un saggista scrive racconti, un narratore poesie... - Curiosità di varia natura, copertine, illustrazioni, risvolti, dediche autografe (A cura di Franco Bergamasco)

15.02.2011“Epilogo. Le forme della democrazia nella città che cambia” a conclusione del ciclo di incontri Città in discussione a cura di Urban Center Metropolitano.
Partecipano il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, Carlo Olmo, Francesco Bonazzi, Giulietta Fassino e Pierre Alain Croset
07.02.2011Conferenza dell’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio Anna Ferrari “Il paese delle meraviglie: l’Egitto nella mitologia greca e romana”
24.01.2011Assemblea soci AIB-Piemonte / “E-book”: seminario a cura di Gino Roncaglia, autore del volume La quarta rivoluzione, edito da Laterza
18.01.2011Archivio digitale on-line de La stampa: istruzioni per l’uso. Incontro per bibliotecari con Francesco Cerchio Project Manager del Comitato per la Biblioteca Digitale dell'Informazione Giornalistica.