Servizi di fotoriproduzione
Riproduzione con mezzi propri
L. 4 agosto 2017, n. 124
COMUNICATO
Si informano i gentili Utenti che dal 29 agosto 2017 è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, con le modalità indicate dalla BNUTO, reperibili presso la Sala Manoscritti e Rari e pubblicate sul sito della Biblioteca, in attesa di ulteriori disposizioni ministeriali.
Riproduzione in BNUTO con mezzi propri (L.124/2017)
Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.
La libera riproduzione si attua ESCLUSIVAMENTE nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi. È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
La riproduzione delle Tesi di Dottorato di ricerca può essere autorizzata esclusivamente su richiesta scritta con allegata autorizzazione e fotocopia del documento d'identità dell'autore dell'opera.
Si intendono altresì confermati il Regolamento della Biblioteca e i tariffari applicati dall’Istituto alle richieste di riproduzione da remoto e di riproduzione per scopi editoriali o alle richieste di riproduzione per motivi di studio effettuate in sede da chi non intenda avvalersi di mezzo proprio.
Gli utenti sono tenuti a leggere attentamente le indicazioni che seguono.
Nel modulo di richiesta è inserita la clausola con la quale l’utente dichiara di aver visionato e di accettare, senza limitazione o riserva alcuna, le indicazioni e/o qualsiasi altra nota, avviso, informativa della Biblioteca. L’accettazione di tale clausola è necessaria per accedere ai servizi di richiesta documenti.
Per i materiali consultati direttamente in Biblioteca, l’accettazione delle indicazioni qui elencate avverrà compilando gli appositi moduli disponibili nelle Sale di consultazione e manoscritti.
Modulistica
- Norme di tutela per la riproduzione del materiale
- Modulo per richiesta di concessione immagini
- Tariffario diritti per riproduzioni fotografiche
- Tariffario riproduzioni da Teca digitale BNUTO
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà